italiano   INGLESE
logo
ricciolosx
Natura, benessere, cibo
e arte: tutto questo
è Toscana!
 
 
   
Home
Il Borgo
Gli Appartamenti
Cipresso
Corbezzolo
Fico
Limone
Mandorlo
Pino
Ulivo
Vivere qui
Posizione e distanze
Come raggiungerci
Contatti
 
PhotoGallery
 
 
 
 

La Toscana non finirà mai di stupirti.

Il paese di Chianni ha origini etrusche. Fino al 1406, anno di sottomissione fiorentina, l’antico castello fu oggetto di contesa tra il Vescovo di Volterra e la Repubblica di Pisa. In paese, oltre a resti di edifici a torre d’impianto medievale, è possibile visitare la Pieve di San Donato (1275) e la Chiesa della Compagnia della SS. Annunziata, una cripta scavata nel tufo sotto la Pieve e affrescata nel 1770.
 
Salendo a Rivalto, graziosa località meta di scampagnate, si trovano la Chiesa dei SS. Fabiano e Sebastiano e il Santuario di Santa Maria del Carmine, entrambe del XIV sec., quest’ultima circondata da una meravigliosa pineta panoramica.
 
vivere-qui
Un luogo
ricco di attrazioni e sorprese.
 
RELAX E BENESSERE
 
CIBI GENUINI
 
ESCURSIONI E ATTIVITA'
 
 

Natura, benessere, cibo e arte: tutto questo è Valdera!

Fino al XV sec., la Valdera è stata contesa tra Firenze, Pisa e Volterra perchè area di passaggio strategico fra le colline volterrane e il Valdarno Inferiore. Qui si trovano tracce della civiltà etrusca risalenti all’Età del Ferro, specialmente in alcuni insediamenti archeologici nei Comuni di Lajàtico, Pèccioli, Terricciola, Chianni e Casciana Terme.

Relax e benessere per rigenerare mente e spirito.
La vicina Casciana Terme è un’importante centro termale, conosciuto già nell’800 per le proprietà benefiche delle sue acque. Oggi le Terme offrono una grande piscina esterna, circondata da un ampio parco verde curato, dove rilassarsi in armonia con la natura.

Il Centro Benessere di Tombolo a Castagneto Carducci, offre percorsi rilassanti e tonificanti agli olii essenziali e pietre laviche, trattamenti di talassoterapia e idromassaggi.

Si può praticare equitazione in centri equestri di molte località vicine come Fauglia, Lorenzana e Ghizzano di Peccioli. Per gli amanti del golf segnaliamo tre impianti facilmente raggiungibili in mezz’ora: Castelfalfi, Tirrenia e Calcinaia.

Borghi storici, un tesoro culturale tutto da scoprire.
La città di Volterra, costruita in pietra grigia e popolata da case-torri, conserva un centro storico di origine etrusca e vari edifici medievali. Peccioli è un altro comune edificato su un morbido colle coltivato a vigneti; il suo Museo Archeologico ospita i reperti del sito etrusco di Ortaglia.

A Lari è consigliato un giro del borgo vecchio e una visita al ben conservato Castello dei Vicari, d’impianto medieval-rinascimentale. Nella zona di Palaia, meritano una visita il Tempio massone di Minerva Medica e la Pieve romanica di San Martino, costruita interamente in cotto.

A Lajatico, paese natale del tenore Andrea Bocelli, si può ammirare il suggestivo Teatro del Silenzio, dove il famoso cantante si esibisce una volta l’anno.

Escursioni e attività immerse nel verde.
Il territorio di Chianni è una zona selvaggia di confine tra i boschi della Toscana interna, dominati da querce e castagni, e la fascia del litorale, regno della macchia costiera mediterranea.
Per gli amanti delle escursioni proponiamo alcuni itinerari di varia difficoltà, percorribili a piedi, a cavallo o in mountain-bike.

La valle del Torrente Ghiaccione, immersa nei boschi di Chianni, è amata dagli abitanti del luogo per le piscine naturali alimentate da cascate alte fino a 6 metri in cui fare in bagno in estate. In prossimità di Poggio alla Nebbia, la specie dominante è la quercia, mentre il sottobosco è ricco di ginepro, mirto, corbezzolo e ginestra.

Esplorando l’entroterra sul versante ovest, lungo la strada che porta a Castellina Marittima, il paesaggio collinare sfuma nella vegetazione della costa, distante solo 15 km.
Gli amanti del mare raggiungono facilmente la meravigliosa Costa degli Etruschi (S. Vincenzo, Donoratico e Castiglioncello) e altre incantevoli località marittime come Calafuria, Fortullino, Quercianella, Cecina e Marina di Castagneto Carducci.

Qui in Toscana è il buon cibo che comanda!
Le Strade dell’Olio e del Vino sono itinerari di visita alle cantine e ai frantoi della zona per assaggiare piatti tipici, degustare il buon vino, assaporare l’olio extravergine toscano.

Consigliamo una visita alla tenuta di Badia di Morrona e all’agriturismo di Pieve de’ Pitti.

Principali sagre e manifestazioni folkloristiche:
Chianni II° e III° domenica di Novembre Sagra del Cinghiale
Montefoscoli Dal 25/04 al 1/05 Sagra del Prosciutto e del Baccello
Terricciola II° e III° domenica di Maggio Sagra della Fragola
Lari IV° domenica di Maggio e
I° domenica di Giugno
Sagra della Ciliegia
Lajatico III° domenica di Giugno Sagra della Bruschetta
Rivalto II° domenica di Ottobre Sagra del Marrone
Volterra III° e IV° domenica di Ottobre Sagra del Tartufo Bianco
Volterragusto
 
 
Copyright 2020 © Borgo in Chianni. Tutti i diritti riservati. | P.IVA 01750980508